JazzIT fest – Feltre, Giugno 2017

Nel giugno 2017 la città di Feltre, per un weekend, è stata invasa da musicisti da tutto il mondo in occasione della manifestazione JazzIT fest. In ogni luogo della città si svolgevano dei concerti!

Abbiamo deciso anche noi di contribuire a questo evento organizzando un piccolo flash mob in piazza Maggiore: ci siamo mimetizzati fra la gente in modo da non farci notare e ad un certo punto, all’improvviso, abbiamo iniziato a cantare un canto tradizionale africano, imparato al festival di primavera di Montecatini qualche anno prima. La genteinizialmente non si era resa conto di quello che stava succedendo, ma mano a mano che ci avvicinavamo al centro della piazza e le nostre voci si univano in coro, zittendo la piazza  che è rimasta ad ascoltare le nostre voci.  Noi ci siamo divertiti molto perché abbiamo potuto esprimere liberamente la nostra musica nella nostra città.

Inoltre, questa esibizione ci ha fatto incontrare gli EKos, un coro di ragazzi provenienti da un college del Kentucky. Le amicizie che nascono con la musica sono uniche! Questi ragazzi ci hanno sentiti cantare e hanno risposto al nostro canto con una loro esibizione in mezzo alla piazza.
In seguito li abbiamo invitati nella nostra sala prove: nel tempo di una sola ora gli abbiamo insegnato il brano che avevamo eseguito poco prima e ci siamo esibiti assieme in un’altra piazzetta della città.
E’ stata per noi una bellissima esperienza, che ci ha insegnato come la musica e il canto uniscano le persone e permettano di comunicare superando ogni barriera linguistica.

C.F.


IMG-20170626-WA0001