CORO FEMMINILE “Francesco Sandi”

DSC_0087

Il coro femminile “Francesco Sandi” è un gruppo di recente formazione, costituitosi nel novembre 2011 all’interno della Scuola Comunale di Musica “F. Sandi” di Feltre.

Composto per la maggior parte da allieve della scuola, a cui si aggiungono collaboratori esterni, ha iniziato la sua attività in occasione di una Master Class con il compositore e direttore Javier Busto. Durante le festività natalizie dello stesso anno si è esibito insieme al Coro giovanile “R. Goitre”, diretto dal Maestro Manolo Da Rold per la realizzazione di alcuni concerti.

Ultimamente ha collaborato attivamente con il corso di direzione di coro (Biennio specialistico) del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento come coro laboratorio ed ha frequentato un corso di vocalità tenuto dalla Maestra Paola Crema.

Nel mese di settembre 2012 il coro si è esibito a Fano, in occasione del 39° Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano, e nel mese di ottobre ha partecipato alla settima edizione del “Festival della Coralità Veneta” a Treviso classificandosi in fascia di distinzione ed aggiudicandosi inoltre un premio per la migliore esecuzione con il brano “Dirait-on” di Morten Lauridsen.

A maggio del 2013 la formazione ha partecipato alla quinta edizione della Festa della Musica Attiva, che si tiene ogni anno a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD).

A ottobre del 2013 il gruppo si è esibito al Teatro Remondini di Bassano del Grappa (VI), in occasione della rassegna “Canticoro ‘13” ed ha partecipato alla V edizione del Concorso Polifonico Nazionale “Lago Maggiore” di Stresa (VB), classificandosi al secondo posto nella categoria “Voci Pari”.

Ad agosto del 2014 il coro ha partecipato ad Arezzo sia al 31° Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”, classificandosi al terzo posto, che al 62° Concorso Internazionale “Guido d’Arezzo”, classificandosi al terzo posto ex-aequo nella sezione 4 – Cori a voci pari.

Ad ottobre dello stesso anno ha partecipato all’ottava edizione del “Festival della Coralità Veneta” a Venezia, classificandosi in fascia d’eccellenza nella categoria A –Composizioni d’autore sacre e/o profane ed ottenendo il primo posto ex-aequo.

A fine luglio 2015, insieme alla formazione maschile, ha partecipato ad una Masterclass di canto a cappella tenuta in Francia da Philip Lawson, compositore, arrangiatore ed ex membro del sestetto vocale inglese “The King’s Singers”.

Ad ottobre 2015 ha partecipato alla VI edizione del Concorso Polifonico Nazionale “Lago Maggiore” di Verbania-Pallanza, classificandosi al secondo posto nella categoria “Voci Pari”.

La formazione è diretta fin dalla sua fondazione dalla Maestra Maria Canton e si avvale della collaborazione del Maestro Matteo Andri al pianoforte

Maria Canton
Direttore
Il maestro Maria Canton dirige il coro Francesco Sandi di Feltre.
Agnese Bee
Mezzosoprano
Ilaria Bee
Contralto Primo
Irene Brustolin
Contralto Primo
Michela De Giuseppe
Soprano Primo
Giulia Drigo
Mezzosoprano
Chiara Durante
Mezzosoprano
Chiara Faoro
Contralto Secondo
Francesca Gris
Contralto Primo
Giulia Jannon
Contralto Secondo
Elisa Miglioranza
Contralto Primo
Monica Mortagna
Soprano Primo
Sara Mortagna
Mezzosoprano
Irene Persico
Contralto Primo
Anna Sandi
Contralto Secondo
Melissa Solagna
Contralto Secondo
Marta Stach
Contralto Secondo
Donata Tiziani
Contralto Primo
Giuditta Tognon
Soprano Primo
Francesca Totaro
Soprano Primo
Miriana Trevisson
Soprano Primo
Marta Venturin
Mezzosoprano